Cerca
Close this search box.

News

2023

7 MARZO: A LINGOTTO GIOVANI IL DEBUTTO DELL’AMAI QUARTET, VINCITORE DEL CONCORSO «PIETRO MARZANI» DI ROVERETO (2021)

Nel panorama cameristico internazionale è una delle giovani formazioni più apprezzate del momento per l’entusiasmo e la tecnica impeccabile con cui esplora il repertorio classico-romantico. Il suo nome è ispirato all’omonima poesia di Umberto Saba ma anche al suono della parola giapponese “dolce”. È l’Amai Quartet, poker d’archi tutto al femminile che ha conquistato nel 2021 il Primo premio e il Premio del pubblico al Concorso «Pietro Marzani» di Rovereto, il protagonista del quarto concerto di Lingotto Giovani in programma martedì 7 marzo, alle 20.30, in Sala 500.

Al loro debutto nel ciclo cameristico che Lingotto Musica dedica ai nuovi talenti premiati nei maggiori concorsi internazionali, Janela Nini (violino), Chiara Siciliano (violino), Michaela Kleinecke (viola) e Anna Tonini Bossi (violoncello) interpretano due capisaldi del quartettismo che si collocano al culmine della produzione matura dei rispettivi autori: il Quartetto in re maggiore Hob. III:49 op. 50 n. 6 «Der Frosch» (La rana) di Haydn e il Quartetto n. 14 in re minore D. 810 «Der Tod und das Mädchen» (La morte e la fanciulla) di Schubert.

A Natale regala un biglietto sospeso!

Fino al 12 gennaio 2025 ogni 10 € donati un ingresso per i Concerti del Lingotto sarà destinato al Sermig, che ne individuerà i beneficiari.

Al via la nuova rassegna dei Pianisti del Lingotto con il recital di Fazıl Say

Il funambolico pianista e compositore turco fra jazz, pianismo romantico e folklore.

Approfitta della Black Week di Lingotto Musica!

Fino al 25% di sconto su abbonamenti e biglietti alla rassegna dei Pianisti del Lingotto dal 25 novembre al 1° dicembre.

Il ritorno della leggenda del pianoforte Grigory Sokolov

Il grande maestro russo in recital con un programma che accosta il rinascimentale William Byrd alle Mazurche di Chopin e alle Waldszenen di Schumann.

Da Parigi a New York con Sir Antonio Pappano e la Chamber Orchestra of Europe

Solista nel Secondo Concerto di Saint-Saëns la stella del pianoforte Bertrand Chamayou.

Alan Gilbert e la NDR Elbphilharmonie Orchester inaugurano la Stagione dei “Concerti del Lingotto”

Solista nell’impervio “Rach 3” la leggenda del pianoforte Yefim Bronfman.