Cerca
Close this search box.

Scrivere di musica dal vivo

Contest di critica musicale per giovani under 26

Hai un’età compresa fra i 14 e i 26 anni? Questo è per te. Se stai leggendo, vuol dire che la musica ti attrae, ti interessa, ti piace. Allora perché non ci racconti le tue impressioni, le sensazioni, i sentimenti che suscita l’ascolto della musica classica dal vivo, in una sala da concerto? Perché non ci racconti le aspettative soddisfatte o deluse, quello che ti ha colpito in positivo o negativo, non solo nella musica, ma nell’esperienza nel suo complesso? Cosa ti attrae e cosa ti lascia perplesso, cosa invoglia e cosa allontana i giovani come te dall’esperienza del concerto di musica di tradizione d’arte? È quello che chiediamo di aiutarci a capire. Prova allora a raccogliere le tue idee, dopo aver partecipato a uno dei concerti che trovi nella nostra programmazione, e scrivicele nella forma che più ti è congeniale, da te liberamente scelta. Per tutto questo non sono necessarie conoscenze specifiche e tantomeno tecniche della materia. Tutti possono leggere una poesia o un bel racconto… per apprezzarli non servono competenze di metrica o stilistica, non occorre essere capaci di riconoscere o utilizzare le figure retoriche. Liberati da ogni preconcetto, apriti all’esperienza della musica d’arte, raccontala con le parole che ti piacciono… chiunque può provare.

Come partecipare

Invia un massimo di 4 scritti, per non più di 4000 battute ciascuno, in formato PDF a ufficiostampa@lingottomusica.it.

Indica nell’email il tuo nome, la tua data di nascita e il tuo numero di telefono*, inserendo nell’oggetto del messaggio: “Scrivere di musica dal vivo”.

Allega, come prova della tua presenza ai concerti, una scansione del biglietto d’ingresso entro il 30 giugno 2025.

Per gli autori dei tre scritti reputati migliori sono previsti premi sotto forma di buoni acquisto Amazon da 500, 300 e 200 euro.

Se risulterai fra i primi tre classificati, riceverai la comunicazione via email entro il 30 settembre 2025. Non potranno concorrere i primi classificati delle precedenti edizioni.

* I dati forniti verranno trattati solo per le finalità connesse all’iniziativa, nel rispetto del carattere riservato degli stessi, ai sensi del Reg. UE 679/2016