Cerca
Close this search box.

News

2023

28 MARZO: L’ENERGIA DIROMPENTE DEL LEONKORO QUARTET, «PREMIO BORCIANI» 2021, CHIUDE LA STAGIONE DI LINGOTTO GIOVANI

Il loro nome, in esperanto “Cuordileone”, allude all’omonimo libro per l’infanzia della scrittrice svedese Astrid Lindgren, storia di coraggio e d’avventura incentrata sull’eterna lotta fra il bene e il male. Di stanza a Berlino dal 2019, si sono aggiudicati con la loro energia dirompente il «Premio Borciani» di Reggio Emilia nel 2021, cui sono seguiti nel 2022 i Primi premi ai Concorsi Quatuor à Bordeaux e per quartetto d’archi della Wigmore Hall e della Fondazione Jürgen Ponto. Sono i quattro strumentisti del Leonkoro Quartet i protagonisti del concerto che martedì 28 marzo, alle 20.30 in Sala 500, chiude la Stagione 2022/2023 di Lingotto Giovani, dedicata ai talenti emergenti premiati nelle maggiori competizioni internazionali. Il programma proposto dall’ensemble berlinese è una breve storia del quartetto d’archi, da Haydn al Novecento storico di Ravel e Webern.

Formato dai fratelli Jonathan (violino) e Lukas Schwarz (violoncello), Amelie Wallner (violino) e Mayu Konoe (viola), il Leonkoro Quartet si è affermato molto presto come uno dei più apprezzati ensemble della sua generazione «grazie alla spiccata presenza scenica e alla singolare empatia che rivela nell’esecuzione di ogni pezzo» (Frankfurter Allgemeine Zeitung). Nominato “BBC Radio 3 New Generation Artist” fino al 2024, è quartetto in residenza al Conservatorio di Leeds dal 2023.

 

Al via il festival “Sotto lo stesso cielo. La musica che include”

Un lungo weekend di concerti, conferenze e flash mob dedicato alla multiculturalità dall’11 al 13 ottobre nei quartieri torinesi Aurora e Barriera di Milano.

Presentata la Stagione 2024-2025

Un cartellone di 13 concerti dal 18 ottobre 2024 al 20 maggio 2025 con illustri formazioni, bacchette di levatura mondiale e virtuosi acclamati.

Vladimir Jurowski e la Bayerisches Staatsorchester

Vladimir Jurowski e la Bayerisches Staatsorchester chiudono la Stagione 2023-2024 di Lingotto Musica nel segno del grande repertorio romantico tedesco.

Al-Bunduqiyya. Il Concerto Perduto

Omaggio a Venezia con musiche di Vivaldi, Tartini e del Medio Oriente eseguite da Giovanni Sollima, Federico Guglielmo e il Pomo d’Oro.

Gran finale di Lingotto Giovani

Il pianista Lukas Sternath, vincitore del Concorso ARD di Monaco 2022

Festeggia la primavera: 30% di sconto

Sconto sul concerto con Giovanni Sollima, Federico Guglielmo e il Pomo d’Oro.