La vita, le opere e il pensiero di un gigante della musica di tutti i tempi raccontati in pillole per il mondo della scuola. Si intitola I mille volti di Beethoven il nuovo documentario per il web in 3 puntate che Lingotto Musica trasmette dal 20 settembre al 4 ottobre, ogni martedì alle 21, sul proprio canale YouTube.
Il progetto, avviato dal prof. Antonio Rostagno per il ciclo di conferenze del Lingotto per le Scuole – rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado e delle università, nonché a tutti coloro che intendano avvicinarsi alla musica classica – avrebbe dovuto svolgersi tra febbraio e marzo 2022. La prematura scomparsa del prof. Rostagno e le sfavorevoli condizioni determinate dalla pandemia hanno imposto una revisione dell’iniziativa, che si è trasformata nella realizzazione di un format in 3 puntate (da 20 minuti ca. ciascuna) dedicato a Beethoven, alle sue Sinfonie e all’eredità del genio di Bonn.
Alessandro Avallone e Emanuele Franceschetti, giovani musicologi che con il prof. Rostagno si sono formati all’Università La Sapienza di Roma, ripercorrono la vicenda creativa del grande autore tedesco attraverso letture, aneddoti e estratti musicali. Una storia in tre movimenti che svela l’uomo, il linguaggio, i segreti e le età di colui che incarnò per primo la figura del compositore moderno: dal trionfo del suo impulso a vivere con la musica il nuovo tempo all’esperienza drammatica della sordità, fino l’immensa e mai declinata influenza della sua arte sulla contemporaneità.