Cerca
Close this search box.

News

2024

A Lingotto Musica il Requiem di Mozart

È il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart al centro del concerto che sabato 16 marzo, alle 20.30 all’Auditorium Giovanni Agnelli, vede protagonisti Teodor Currentzis e i suoi complessi di musicAeterna. Figura di culto della scena internazionale che dagli esordi si distingue per l’approccio anticonvenzionale e il carisma magnetico, il direttore greco torna a Lingotto Musica dopo sette anni. Nella lettura della sua formidabile compagine orchestrale e corale fondata a Novosibirsk in Siberia nel 2004, l’estremo capolavoro mozartiano si rivela un concentrato di energia e concretezza esecutiva che fonde in un commosso abbraccio il terreno e l’ultraterreno. A interpretarlo un quartetto di voci soliste del coro musicAeterna: il soprano Elizaveta Sveshnikova, il controtenore Andrey Nemzer, il tenore Egor Semenkov e il basso Alexey Tikhomirov. Precede il Requiem in apertura di serata il Concerto in do minore KV 491, fra le opere mozartiane della maturità in cui più vivi e impetuosi sono gli accenti dell’imminente Romanticismo, affidato alla apprezzata fortepianista russa Olga Pashchenko.

A Natale regala un biglietto sospeso!

Fino al 12 gennaio 2025 ogni 10 € donati un ingresso per i Concerti del Lingotto sarà destinato al Sermig, che ne individuerà i beneficiari.

Al via la nuova rassegna dei Pianisti del Lingotto con il recital di Fazıl Say

Il funambolico pianista e compositore turco fra jazz, pianismo romantico e folklore.

Approfitta della Black Week di Lingotto Musica!

Fino al 25% di sconto su abbonamenti e biglietti alla rassegna dei Pianisti del Lingotto dal 25 novembre al 1° dicembre.

Il ritorno della leggenda del pianoforte Grigory Sokolov

Il grande maestro russo in recital con un programma che accosta il rinascimentale William Byrd alle Mazurche di Chopin e alle Waldszenen di Schumann.

Da Parigi a New York con Sir Antonio Pappano e la Chamber Orchestra of Europe

Solista nel Secondo Concerto di Saint-Saëns la stella del pianoforte Bertrand Chamayou.

Alan Gilbert e la NDR Elbphilharmonie Orchester inaugurano la Stagione dei “Concerti del Lingotto”

Solista nell’impervio “Rach 3” la leggenda del pianoforte Yefim Bronfman.