News

2025

Paola Giubergia nominata Presidente di Lingotto Musica

Paola Giubergia

Con voto unanime dell’Assemblea dei Soci riunitasi il 23 ottobre 2025, Paola Giubergia è stata nominata Presidente di Lingotto Musica, succedendo nella guida dell’Ente a Giuseppe Proto.

Torinese, appassionata di arte, dopo la facoltà di Architettura e un’intensa attività in proprio, entra nel 2001 in Ersel, storica azienda di famiglia, con la carica di Responsabile delle Relazioni Esterne, curando personalmente l’organizzazione di importanti mostre ed eventi promossi dal Gruppo. Nel 2015 è tra i soci fondatori di Camera, Centro Italiano per la Fotografia e socia operativa della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Dal 2019 al 2023 siede nel Consiglio Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. Attualmente affianca l’attività in Ersel al ruolo di Presidente della Fondazione Renzo Giubergia, nata per volontà del padre per la promozione di giovani talenti musicali. È inoltre Consigliera della Fondazione Paideia e della De Sono Associazione per la Musica.

Nell’augurare un buon lavoro a Paola Giubergia, i Soci, i Consiglieri, il Direttore e l’intero team di Lingotto Musica desiderano esprimere il loro più sincero ringraziamento nei confronti di Giuseppe Proto, che con passione e dedizione ha guidato l’Ente negli ultimi sette anni, accompagnandolo con capacità ed equilibrio attraverso una delle fasi più impegnative e decisive della sua storia ultratrentennale. Giuseppe Proto continuerà a mettere la sua esperienza al servizio dell’Associazione come membro del Consiglio Direttivo.

Lingotto Musica OFF al Museo Archivio Reale Mutua

Giovedì 2, 9 e 16 luglio 2026, ore 21.30. Leonardo Pierdomenico, il Quartetto Goldberg e il Duo Evocaciones: tre serate nel cortile di Palazzo Biandrate, nell’ambito della rassegna Un’estate al Museo

Lingotto Musica e Seven Springs di nuovo insieme per The Other Concert – Final Party

Martedì 7 luglio, presso la Scuola Holden. Protagonisti il pianista Giuseppe Andaloro e la violinista jazz Anaïs Drago, insieme al coro Vocal ExCess e al collettivo Sal In Jam.

Anne-Sophie Mutter debutta al Lingotto con Beethoven

Venerdì 22 maggio, alle 20.30 in Auditorium Giovanni Agnelli. La Royal Philharmonic Orchestra di Vasily Petrenko esegue la monumentale Quinta Sinfonia di Mahler.

Presentata la Stagione 2026-2027 di Lingotto Musica

I protagonisti della scena internazionale, nuovi format e un omaggio inedito a Beethoven: tutto sulla Stagione 2026-2027 di Lingotto Musica.

L’Accademia Bizantina torna al Lingotto con un programma all’insegna del grande repertorio barocco

Martedì 21 aprile, alle 20.30 in Auditorium Giovanni Agnelli. Dalla magnificenza dei Concerti Grossi di Corelli, Händel e Geminiani all’intima tenerezza dello Stabat Mater di Pergolesi

Il ritorno di Alexander Romanovsky per l’appuntamento conclusivo dei Pianisti del Lingotto

Martedì 7 aprile, alle 20.30 in Sala 500. Un programma che spazia dal classicismo di Mozart alle visioni pittoriche di Debussy e Musorgskij.