Con profondo cordoglio Lingotto Musica comunica la notizia della scomparsa del direttore artistico Francesca Gentile Camerana, e si unisce con affetto al dolore della famiglia per il grave lutto che colpisce la città di Torino e tutto il mondo della musica.
La sua storia è stata contraddistinta da un instancabile impegno in favore della cultura, raccogliendo il sostegno di tante famiglie, aziende e istituzioni piemontesi. A partire dal 1994, con la fondazione di Lingotto Musica, ha offerto l’opportunità alla Città di Torino e a tutti gli appassionati di ascoltare le migliori orchestre internazionali, mettendo la sua influenza al servizio degli artisti più illustri e apprezzati dal mondo musicale. Berliner e Wiener Philharmoniker, London Symphony, Mariinskij Orchestra, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Valery Gergiev, Daniel Harding, Martha Argerich, Yo-Yo Ma, sono solo alcuni dei nomi che testimoniano il percorso di eccellenza compiuto da Lingotto Musica sotto la sua direzione.
Malata da tempo ha continuato a seguire fino all’ultimo l’Associazione con la dedizione di sempre. A lei va tutta la nostra gratitudine per quanto è riuscita a realizzare nel corso della sua vita.