News

2022

L’ULTIMA STAGIONE FIRMATA FRANCESCA CAMERANA

Cari Amici,
ancora una volta sono felice di annunciare una nuova stagione di Lingotto Musica, Associazione che ho fondato nel 1994 e curato con amore e dedizione per quasi trent’anni. Una lunga e meravigliosa avventura durante la quale ho avuto il privilegio di poter offrire alla mia città d’adozione, Torino, il meglio del panorama internazionale in fatto di orchestre, direttori e solisti. Ora penso sia giunto per me il momento di lasciare che siano altri a portare avanti ciò che ho costruito. La Stagione 2022-2023 sarà pertanto l’ultima a portare la mia firma. Ho chiesto a Luca Mortarotti, mio collaboratore da 14 anni, di assumere le mie funzioni, perché ha l’età giusta, conosce bene la nostra Associazione e possiede le competenze necessarie per garantire continuità e innovazione al percorso da me tracciato. Io resterò al fianco di Lingotto Musica con i miei consigli e la mia esperienza fino a fine stagione, pronta a godermi i bellissimi concerti che ascolteremo. Ringrazio tutti i nostri sostenitori, che in questi anni non ci hanno mai fatto mancare il loro fondamentale supporto, e naturalmente il nostro affezionato pubblico, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile.

Francesca Gentile Camerana

Lingotto Musica OFF al Museo Archivio Reale Mutua

Giovedì 2, 9 e 16 luglio 2026, ore 21.30. Leonardo Pierdomenico, il Quartetto Goldberg e il Duo Evocaciones: tre serate nel cortile di Palazzo Biandrate, nell’ambito della rassegna Un’estate al Museo

Lingotto Musica e Seven Springs di nuovo insieme per The Other Concert – Final Party

Martedì 7 luglio, presso la Scuola Holden. Protagonisti il pianista Giuseppe Andaloro e la violinista jazz Anaïs Drago, insieme al coro Vocal ExCess e al collettivo Sal In Jam.

Anne-Sophie Mutter debutta al Lingotto con Beethoven

Venerdì 22 maggio, alle 20.30 in Auditorium Giovanni Agnelli. La Royal Philharmonic Orchestra di Vasily Petrenko esegue la monumentale Quinta Sinfonia di Mahler.

Presentata la Stagione 2026-2027 di Lingotto Musica

I protagonisti della scena internazionale, nuovi format e un omaggio inedito a Beethoven: tutto sulla Stagione 2026-2027 di Lingotto Musica.

L’Accademia Bizantina torna al Lingotto con un programma all’insegna del grande repertorio barocco

Martedì 21 aprile, alle 20.30 in Auditorium Giovanni Agnelli. Dalla magnificenza dei Concerti Grossi di Corelli, Händel e Geminiani all’intima tenerezza dello Stabat Mater di Pergolesi

Il ritorno di Alexander Romanovsky per l’appuntamento conclusivo dei Pianisti del Lingotto

Martedì 7 aprile, alle 20.30 in Sala 500. Un programma che spazia dal classicismo di Mozart alle visioni pittoriche di Debussy e Musorgskij.