News

2024

A Lingotto Giovani il britannico Barbican Quartet

Il loro nome in inglese definisce l’avamposto fortificato che circonda un castello ed è un richiamo al Barbican Centre, celebre palco londinese che li ha visti debuttare nel 2015. Apprezzati per intensità d’interpretazione e virtuosismo, nel 2022 si sono aggiudicati il Primo premio al prestigioso ARD International Competition di Monaco di Baviera, ricevendo anche il Genuine Classic Prize e il Gewa Prize. Sono i quattro strumentisti del Barbican Quartet – Amarins Wierdsma (violino), Kate Maloney (violino), Christoph Slenczka (viola) e Yoanna Prodanova (violoncello) – i protagonisti del quarto concerto della rassegna cameristica Lingotto Giovani in programma mercoledì 20 marzo, alle 20.30 in Sala 500.

Il programma proposto dal pluripremiato ensemble britannico affianca due capolavori classici della letteratura quartettistica di ogni tempo: le trascrizioni mozartiane per archi di Cinque fughe dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach e il Quartetto n. 15 in la minore op. 132 composto da Ludwig van Beethoven nella sua ultima fase creativa.

Pierre-Laurent Aimard debutta al Lingotto con due capolavori mozartiani

Martedì 27 gennaio, presso l'Auditorium Giovanni Agnelli. Dalla collaborazione tra il pianista francese e la CAMERATA Salzburg nasce un programma dedicato al grande classicismo viennese.

Beethoven al posto di Čajkovskij nel concerto di Anne-Sophie Mutter

Venerdì 22 maggio 2026, presso l'Auditorium Giovanni Agnelli. Restano invariati orchestra, direttore e la seconda parte del programma, con l’esecuzione della Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler.

Angela Hewitt torna ai Pianisti del Lingotto sotto il segno di Bach

Giovedì 15 gennaio, presso la Sala 500. In programma un affascinante itinerario attraverso toccate, suite, fantasie e il Concerto italiano.

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia apre il 2026 con il doppio debutto di Manfred Honeck e Simon Trpčeski 

Venerdì 9 gennaio, presso l'Auditorium Giovanni Agnelli. In programma il Primo Concerto per pianoforte di Čajkovskij e l’Ottava Sinfonia di Dvořák.

Al via la nuova edizione di Natale in musica alla  Reggia di Venaria 

Dal 27 al 30 dicembre quattro concerti pomeridiani nella splendida cornice della Cappella di Sant'Uberto.

Torna il Biglietto sospeso, la campagna solidale di Lingotto Musica e Sermig – Arsenale della Pace

È possibile donare su Rete del Dono, da lunedì 1° dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026, regalando un biglietto sospeso per la rassegna dei Concerti del Lingotto.