Ciak, si ascolta!

 

Il legame fra cinema e musica ha radici antichissime. Già il 28 dicembre 1895 i fratelli Lumière avevano fatto accompagnare da un pianoforte la prima proiezione del loro cortrometraggio La Sortie des usines Lumière al Salon Indien di Parigi. Sempre più importante, la musica addirittura surclassa il cinema negli anni del muto. Un segnale ancora più chiaro arriva nel 1927: è scoccata l’ora del sonoro e a inaugurarla è, non a caso, il film musicale The Jazz Singer di Alan Crosland. La strada è ormai segnata: dalle percussioni all’orchestra, da un ensemble di archi al piano, la musica si fa tutt’uno con l’immagine in movimento per costruire sogni, memoria e immaginazione sociale.

 

Avvicinare i ragazzi alla musica classica attraverso un linguaggio familiare come quello del cinema, con l’analisi di colonne sonore di film che utilizzano pagine dei più grandi compositori, è lo scopo di Ciak, si ascolta!, il nuovo progetto di educazione all’ascolto nato per iniziativa di Lingotto Musica, in collaborazione con il Laboratorio del Suono del Sermig – Arsenale della Pace. Destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado, il progetto-pilota si articola in un ciclo di incontri condotti da Mauro Tabasso, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, che di volta in volta proporrà agli studenti film di registi diversi (fra cui Stanley Kubrick, Martin Scorsese, Sidney Pollack, Quentin Tarantino, Jonathan Demme, Tom Hopper) che hanno attinto a differenti stili musicali, dal Barocco al Romanticismo, dal Classicismo al Novecento, con brani di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Verdi, Wagner, Strauss, Debussy, Berlioz e Bartók e Ligeti. Un repertorio non sempre facile, ma reso più fruibile grazie all’esecuzione dal vivo di alcuni estratti affidati ai giovani musicisti del Laboratorio del Suono.

 

L’iniziativa è ispirata agli obiettivi 4 (Istruzione di qualità), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 11 (Città e comunità sostenibili) e  16 (Pace, giustizia e istituzioni solide) dell’Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile.

 


Mercoledì 8 maggio 2024

Istituto Maria Ausiliatrice (piazza Maria Ausiliatrice 27, Torino)