In seguito al ritiro dalle scene concertistiche annunciato dalla pianista Maria João Pires, Lingotto Musica è lieta di ospitare il maestro Pierre-Laurent Aimard al fianco della Camerata Salzburg, diretta dal suo violino concertatore Giovanni Guzzo.
Il programma mantiene intatta la sua vocazione mozartiana e si arricchisce del Concerto per pianoforte e orchestra n. 17 in sol maggiore KV 453, inserito in chiusura di serata al posto della Sinfonia n. 5 di Schubert. Resta invariata la prima parte dell’impaginato.
I biglietti e gli abbonamenti già acquistati mantengono la loro validità.
Pierre-Laurent Aimard rappresenta una delle figure più autorevoli del pianismo contemporaneo, interprete dalla tecnica cristallina e dall’intelligenza musicale fuori dal comune. Sebbene il suo nome sia legato soprattutto al repertorio del Novecento e alla musica dei nostri giorni – ambiti nei quali la sua attività di studio, esecuzione e trasmissione pedagogica ha assunto valore di riferimento internazionale – la sua relazione con Mozart si fonda su una frequentazione ventennale, iniziata nel 2005 con l’incisione proprio del Concerto KV 595 per Warner Classics insieme alla Chamber Orchestra of Europe. Da allora non ha mai cessato di confrontarsi con il compositore salisburghese nei più prestigiosi contesti concertistici internazionali, offrendo interpretazioni che coniugano rigore testuale e profondità espressiva.

