Noi Animali

Noi animali è il titolo scelto per l’edizione 2026, la quinta, dell’attività educativa di Lingotto Musica dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Un progetto che invita a guardare il mondo con occhi curiosi e consapevoli, prendendo spunto dalle grandi sfide del presente delineate dall’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, in cui la crisi ambientale e la tutela della biodiversità occupano un ruolo centrale.

Partendo dall’idea che noi esseri umani siamo animali tra gli animali – parte integrante della natura e degli ecosistemi che abitiamo – il progetto promuove il rispetto dell’altro, il riconoscimento della diversità e il senso di responsabilità verso ogni forma di vita. Poesia e musica diventano strumenti privilegiati per stimolare empatia e sensibilità, qualità che i bambini possiedono naturalmente e che meritano di essere coltivate. Un repertorio “zoologico”, libero da gabbie e barriere, accompagna così i partecipanti in un percorso di scoperta e crescita armonica.

Il progetto si sviluppa attraverso laboratori di vocalità e canto rivolti agli alunni degli Istituti Comprensivi Statali “Alberti-Salgari” (Plessi Emilio Salgari e Santorre di Santarosa) e “Costantino Nigra” (Plesso Angiolo Gambaro), condotti dai docenti della Scuola di Canto dei Piccoli Cantori di Torino Ilaria Zuccaro, Irene Barbiera e Matteo Sabetta.

Il percorso didattico culminerà in due spettacoli che, giovedì 26 marzo 2026 in Sala 500, vedranno i bambini protagonisti accanto ai Piccoli Cantori di Torino, diretti da Elisa Dal Corso e accompagnati al pianoforte da Gianfranco Montalto.

Le scuole primarie interessate a partecipare ai progetti educativi di Lingotto Musica possono contattarci all’indirizzo info@lingottomusica.it.