L'ORCHESTRA E LA DIREZIONE

L’orchestra e la direzione
Momenti della storia dal Barocco al primo Novecento

Progetto in 4 incontri a ingresso libero a cura del Prof. Antonio Rostagno docente alla Sapienza Università di Roma

L’orchestra è una delle creazioni più avanzate della civiltà moderna. Anche per chi non frequenta abitualmente i concerti sinfonici è familiare se non altro l’immagine visuale del palcoscenico occupato da 80-100 professori, solitamente vestiti in abito scuro e disposti a semicerchio. E al centro di questo schieramento si trova sempre una figura per certi versi enigmatica, il direttore d’orchestra, anch’egli vestito di scuro, più spesso di genere maschile, che si muove a tempo con gesti apparentemente misteriosi, vagamente simili a movimenti coreutici molto stilizzati.

Già i singoli strumenti che compongono questa orchestra, così come la musica che essa esegue, sono espressioni della modernità (indicando con tale definizione la storia più o meno dall’Illuminismo a noi). Ma più in generale, l’idea di radunare, ordinare, coordinare musicalmente e infine utilizzare come supremo mezzo di espressione questa grande orchestra è un processo che accompagna la storia della cultura occidentale e ne testimonia le mentalità attraverso gli ultimi tre secoli.

Per questo motivo, guardare alla storia e alla formazione della moderna orchestra sinfonica diventa uno modo per ripercorrere a grandi linee alcune tappe dello sviluppo culturale generale, non solo tecnico e non solo artistico; e si scelgono tre momenti di questa storia, legati ad altrettanti ambiti sociali che li hanno prodotti. Gli incontri si terranno alle ore 11 presso la Sala Londra, Centro Congressi del Lingotto Via Nizza 280 - Torino. È richiesta la prenotazione per scuole e gruppi: 011 66 77 415 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


giovedì 28 gennaio 2016 La preistoria della moderna orchestra tra Seicento e Settecento martedì 16 febbraio 2016 L’orchestra classico-romantica

mercoledì 2 marzo 2016 L’orchestra novecentesca lunedì 14 marzo 2016
 Il direttore d’orchestra

seguici sulle nostre pagine »
LingottoMusica Sébastian #Jacot e Lucas #Buclin per #LingottoGiovani martedì 17 gennaio. Qui il programma: https://t.co/LjIQzngh5m https://t.co/Oye1sgz3ps
LingottoMusica Il denso e caldo suono del Trio Gaspard al Lingotto di Torino @LaStampa https://t.co/FA0rDJ6bgp